Può capitare, nel corso della vita, di perdere uno o più denti a causa di differenti ragioni, come traumi o malattie. Sostituire i denti mancanti è però molto importante dal punto di vista funzionale, per agevolare una corretta masticazione, ed estetico, per poter sorridere senza imbarazzo.
L’impianto dentale
L’impianto dentale serve a sostituire dei denti mancanti e a riabilitare la corretta masticazione del paziente. Si inserisce una vite in titanio a livello dell’osso che va a sostituire la radice del dente mancante. Alla vite viene poi fissata una protesi che riproduce esteticamente e funzionalmente l’aspetto del dente naturale del paziente. La sostituzione di un dente mancante può essere fatta subito dopo l’estrazione oppure a guarigione dell’osso avvenuta, anche a distanza di anni, su valutazione ed esami preventivi effettuati dal dentista.
Con l’implantologia si possono sostituire:
- singoli denti con una protesi chiamata corona;
- più elementi dentari (tre o quattro denti mancanti) tramite il ponte;
- intere arcate qualora tutti gli elementi dentari mancassero. L’impianto dentale va trattato come un dente naturale. Bisogna infatti sottoporli ad una quotidiana igiene orale anche se si tratta di denti artificiali. Una corretta igiene orale consente di prevenire patologie e di prolungare la durata dell’impianto.