Implantologia

 

Implantologia dentale: una scelta personalizzata

L’implantologia dentale consente oggi di far fronte alla perdita dei denti naturali ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido. Il ricorso all’implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale. La tecnica implantologica prevede l’inserimento chirurgico nell’osso mandibolare o mascellare, di perni in titanio (materiale biocompatibile per l’organismo), i quali fungono da sostegno fisso per gli elementi dentali artificiali. La scelta della strategia più corretta avviene in funzione delle esigenze del singolo paziente e delle sue caratteristiche cliniche, sia locali (stato osseo e gengivale) che generali (età e condizioni di salute).Anche pazienti anziani portatori di protesi mobili (dentiere) che presentino condizioni critiche di riduzione ossea, possono usufruire con successo di interventi implantologici: l’applicazione di pochi impianti (2 o 4), consente di stabilizzare le protesi mobili permettendo il recupero delle normali funzioni masticatorie e salvaguardando la vita di relazione individuale. In alcuni casi, è possibile effettuare interventi mini-invasivi a cielo chiuso, senza incidere la gengiva, praticando dei piccoli fori corrispondenti al posizionamento degli impianti (tecnica flapless). Questa tecnica permette di ridurre al minimo il traumatismo chirurgico dell’intervento, accorciando notevolmente i tempi di guarigione.

 

Implantologia a carico immediato: all on four – all on six

Fra le metodiche di implantologia a carico immediato, notevole è l’esperienza dell’equipe nelle tecniche all on four – all on six che permettono di ripristinare l’arcata dentale posizionando soltanto quattro o sei impianti in siti ossei strategici, atti a garantire un’ottima risposta alle sollecitazioni masticatorie. Il paziente potrà ottenere una protesi fissa provvisoria.

 

 

implantologia-a-carico-immediato

 

 

 

IMPIANTI PTERIGOIDEI E ZIGOMATICI

 

Gli impianti zigomatici e pterigoidei sono due delle più recenti innovazioni nell’implantologia e vengono utilizzati quando i pazienti hanno una quantità di osso insufficiente, sia in quantità sia in qualità, per inserire i tradizionali impianti dentali. Per i pazienti che presentano un grave riassorbimento mascellare finora è stato necessario procedere con innesti ossei e questo ha significato lunghi tempi di trattamento per poter riavere una dentatura completa e funzionale. Un’alternativa consiste nell’ancorare un impianto dentale nell’osso zigomatico o nell’osso pterigoideo, due tipi di osso che non vengono mai riassorbiti:
l’osso zigomatico è ovviamente nella zona degli zigomi, mentre l’osso pterigoideo si trova nella zona posteriore della parte superiore della mascella. Gli impianti zigomatici e pterigoidei consentono di ridurre drasticamente il tempo per posizionare i denti permanenti, permettendo ai pazienti con ossa mascellari gravemente riassorbite di tornare a una qualità di vita normale.

La metodica permette il restauro implantare in arcate mascellari con grave atrofia ossea.